Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l'attività fisica?

Un'alimentazione corretta prima e dopo l'attività fisica aumenta le performance sportive e ci permette di tenerci in forma per allenarci con costanza ed efficacia. La biologa nutrizionista Valentina Giacometti ci spiega quali alimenti scegliere prima e dopo lo sport o la palestra, e come reintegrare i macro nutrienti in caso di allenamento a digiuno.
I consigli di Valentina Giacometti biologa nutrizionista: alimentazione prima e dopo lo sport o la palestra

Prima di fare sport dovete privilegiare principalmente carboidrati complessi, quindi pasta, pane. o fette biscottate a seconda dell'orario dell'allenamento. La cosa importante sarà che questi cibi vengano introdotti almeno un paio di ore prima di andarvi ad allenare.
Al contrario quando avete finito l'allenamento il corpo ha bisogno di introdurre zuccheri semplici e quindi potete utilizzare dal semplice frutto ad un succo di frutta oppure a della marmellata a delle confetture, mi raccomando ricordate sempre che la percentuale di frutta deve essere molto più alta rispetto alla percentuale di zuccheri presenti nella nella composta o nella confettura stessa.
Per chi si allena invece a digiuno, quindi la mattina appena sveglio, sarà importante una volta ritornato dall'allenamento non solo andare a ripristinare i carboidrati persi e quindi ancora una volta pasta piuttosto che pane o fette biscottate visto che è prima mattina, ma inserire anche una buona quota di proteine che possano derivare o essere presenti nel prosciutto crudo, nelle uova, un po' di ricotta, latte o yogurt, e il mio consiglio è sempre quello di utilizzare latte o yogurt interi e di origine biologica.
Se volete un consiglio potete provare le fette biscottate fichi e noci della linea B&O perché sono un ottimo connubio tra un carboidrato complesso e una minima quota di zuccheri semplici derivanti appunto dalla presenza dei fichi.

Tag: biologa nutrizionista nutrizionista sport e nutrizione nutrienti Alimentazione alimenti sani Alimento biologico consigli alimentari pilates e alimentazione Carboidrati pasta biologica Confettura biologica Confettura extra fette biscottate Snack bio

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner