Carboidrati

I carboidrati (o glucidi dal greco γλυκύς, "dolce") sono sostanze formate da carbonio ed acqua contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. In base alla loro struttura chimica i carboidrati si classificano in semplici e complessi. Quelli semplici, comunemente noti comei zuccheri, comprendono i monosaccaridi (i più noti sono glucosio, fruttosio, galattosio), i disaccaridi (saccarosio, lattosio, maltosio) e gli oligosaccaridi (maltodestrine).
I polisaccaridi sono formati dall'unione di numerosi monosaccaridi ed esistono sia di origine vegetale (ad esempio amidi e fibre) che animale, come il glicogeno.
Il glucosio, contenuto naturalmente nell'uva, nel miele e in altri frutti può anche essere ottenuto a livelllo industriale attraverso un procedimento denominato idrolisi da amido di patate e di granturco o amidi di scarto. Il processo avviene generalmente ad alte temperature mediante acido cloridrico, che viene poi neutralizzato con carbonato sodico. Si invita quindi a fare attenzione alle indicazioni presenti in etichetta.
I carboidrati sono una componente fondamentale nella nostra alimentazione: secondo le indicazioni della FAO (Food and Agriculture Organization) e dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è corretto che il 50-60% dell’energia totale provenga dai carboidrati, ma di questa solo il 10% dagli zuccheri semplici.
<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/carboidrati.html">Carboidrati</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/carboidrati.html</p>
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner