Carbonara di riso e asparagi

Carbonara di riso e asparagi

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Durata: 20 min . Tipologia ricetta: Vegetariana . Ricetta per: OK bimbi

Intolleranze

Senza frutta a guscio Senza frutta a guscio
Senza crostacei Senza crostacei
Carbonara di riso e asparagi

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

2 confezioni di Risotto agli asparagi B&O
Olio extravergine d’oliva B&O
3 uova
burro
mezzo bicchiere di vino bianco
Parmigiano grattugiato

Preparazione

Preparare il risotto seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Nel frattempo unire in una ciotola i tuorli d’uovo e 3-4 cucchiai da tavola di Parmigiano e sbattere bene amalgamando il tutto.
A cottura ultimata spegnere il fuoco e aggiungere molto lentamente il composto al risotto mescolando bene in modo da non fare rapprendere le uova. Lasciare riposare un paio di minuti e servire in piatti ben caldi, aggiungendo a piacere altro formaggio.

Il parere della Nutrizionista

Piatto unico, il tuorlo d’uovo contiene la colina che è un importante fosfolipide delle membrane dei neuroni. Gli asparagi contengono una notevole quantità di composti solforati con azione antinfiammatoria, cardiotonica, ipotensiva, espettorante, diuretica, antidiabetica e antiparassitaria. Più in particolare l’asparago contiene anche saponine, polifenoli e elevate quantità di minerali, soprattutto potassio, che lo rendono particolarmente interessante nell’impiego contro i problemi di ritenzione idrica, in forza della sua eccellente azione diuretica.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner