È vero che non bisogna abbinare carne e formaggi?

Abbinare carne e formaggi è sicuramente sbagliato: entrambi infatti sono alimenti proteici di origine animale e  ricchi di grassi - per lo più saturi - che richiedono una digestione molto lenta e complessa.

Non solo: carne e formaggi  oltre ad avere una buona quantità di grassi, hanno anche molte proteine, una caratteristica che riguarda la carne in particolare. La digestione di proteine e grassi insieme diventa alquanto laboriosa per l’organismo umano,  dal momento che resti di cibo digerito male portano alla formazione di processi fermentativi e putrefattivi nell'intestino, causando la proliferazione di batteri intestinali patogeni e disturbi quali:  pesantezza, cefalea, sonnolenza post-prandiale, affaticamento gastro-intestinale con rigurgiti acidi e bocca impastata, disbiosi intestinale (cioè periodi alternati di stipsi e diarrea), ma anche malattie non direttamente connesse al tubo digerente, quali  ad esempio cistiti, otiti e raffreddori.

Per favorire una buona digestione e mantenere il benessere intestinale si raccomanda quindi di non abbinare questi due alimenti nell'ambito dello stesso piatto o pasto.
 

Tag: Proteine Vegetali Proteine Animali Grassi Alimentazione Dieta alimentare Ingredienti genuini Alimento biologico Digestione

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner