Giuseppe Ricchebuono, Chef

Giuseppe Ricchebuono, Chef
Classe 1965 e originario di Vado Ligure (Savona), Giuseppe Ricchebuono è lo chef stellato del Ristorante Il Vescovado di Noli. Il suo esordio nel mondo della ristorazione risale al 1992 con l'apertura del ristorante La Fornace di Barbablù, dove lo chef ligure si è occupato, dapprima, del forno a legno e della preparazione di pane e focaccia e, in un secondo momento, dei piatti della cucina tradizionale.

Ma è nel 1999 che la cucina di Giuseppe Ricchebuono subisce una svolta fondamentale. Senza mai dimenticare l'importanza dei prodotti tipici del territorio, il cuoco ligure comincia ad alleggerire le cotture dei suoi piatti e rinnova le ricette più classiche ponendo sempre maggior attenzione alla cura dell'aspetto estetico. Questo fattore, aggiunto a una sempre più accurata selezione delle materie prime in nome della semplicità e della genuinità, gli permette di guadagnare il giusto riconoscimento: la Stella Michelin.

Dal 2006 al 2008 lo chef Ricchebuono partecipa a molteplici eventi enogastronomici a Berlino, Sofia e Marsiglia e dal 2007 al 2010 ha il privilegio di prestare consulenza, con menu firmati, per il rinomato ristorante "Il Palazzo" di Pietroburgo.

Attualmente il suo regno continua a essere il ristorante Il Vescovado a Noli, dove i suoi piatti si sposano perfettamente con la suggestiva cornice delle stanze quattrocentesche del Palazzo Vescovile e delle sue terrazze affacciate sul mar ligure.   

LA SUA CUCINA: TRADIZIONE E CREATIVITÀ

I piatti di Giuseppe Ricchebuono sono un grande tributo alla Liguria e al Mediterraneo. La sua cucina è fatta di materie prime fresche ed eccellenti che si trasformano in veri e propri capolavori culinari.

Questo perché lo chef ligure abbina ingredienti del territorio e creatività. Le ricette di Giuseppe Ricchebuono spaziano dalla terra al mare in maniera sorprendente: protagonisti dei suoi piatti sono il pesce fresco del Mar Ligure, le erbe raccolte nel primo entroterra, la cacciagione e gli ortaggi della piana di Albenga. 

Il ritorno alla semplicità e alla genuinità e l'amore per la cucina tradizionale ligure procedono di pari passo con la grande cura e creatività che lo chef mette nella mise en place, sempre molto ricercata. Nei suoi piatti ama mettere sempre il mare, la terra e il lavoro dell'uomo. 
 

Tag: chef Giuseppe Ricchebuono chef cucina biologico chef Video ricetta gourmet Cucina

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner