Domande & Risposte

La Dottoressa Valentina Giacometti fornisce i migliori consigli alimentari per una dieta sana e corretta.

È vero che non bisogna abbinare carne e formaggi?

Abbinare carne e formaggi è sicuramente sbagliato: entrambi infatti sono alimenti proteici di origine animale e  ricchi di grassi - per lo più saturi - che richiedono una digestione molto lenta e complessa.

Bere lontano dai pasti

Bere acqua fa bene, ma spesso sentiamo dire che bisogna bere lontano dai pasti. Il nutrizionista conferma questa raccomandazione, in quanto assumere liquidi insieme alle pietanze provoca gonfiore allo stomaco e diluisce i succhi gastrici rendendoli meno efficaci per la digestione.
 

Cicoria e colecisti

La cicoria ma sopratutto la sua radice, contiene inulina, colina, tannino, l’acido cicorico, sali minerali e vitamine (B, C, K, P). Vari studi dimostrano che l’inulina riduce notevolmente il rischio di cancro intestinale agendo come prebiotico e favorendo il mantenimento della flora intestinale.

Additivi alimentari

Recentemente è stato pubblicato sulla rivista Nature (Dietary emulsifiers impact the mouse gut microbiota promoting colitis and metabolic syndrome, Benoit Chassaing et al., Nature 519, 92–96, March 2015) un interessantissimo studio sull’effetto degli additivi alimentari ed in particolare sugli emulsionanti  sulla salute.

Ci sono uova e uova

Per legge le uova devono essere marchiate e per risalire alla la provenienza è sufficiente osservare con attenzione il codice identificativo dal quale possiamo avere informazioni molto precise su provenienza e tipologia di produzione.

Zucca

Il termine zucca deriva da "cocutia" (testa), poi trasformato in "cocuzza", "cozuccae" e, infine, zucca. È originaria dell'America Centrale e i semi più antichi, ritrovati in Messico, risalgono al 7000-­6000 a.C.

Zenzero

Lo zenzero è una nota spezia dal sapore piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente è costituito dal fusto sotterraneo di Zingiber officinale (Fam. Zingiberaceae), una pianticella perenne nativa dell'Asia meridionale  e coltivata nella maggior parte dei  Paesi  tropicali (Africa,  Giamaica, Australia, Isole dell'arcipelago indiano ecc.). 

Pomodori secchi

La pianta del pomodoro (Solanum lycopersicum) è originaria dell'America Latina e fu per un lungo tempo coltivata in Europa a solo scopo ornamentale, poiché i frutti non erano ritenuti commestibili; solo con l'inizio del secolo, nei paesi mediterranei, iniziò la coltivazione intensiva.

Burro o margarina?

Il processo per produrre la margarina fu sviluppato nel 1869 in risposta ad una richiesta di Napoleone III di creare un metodo praticabile per la produzione di un sostituito del burro a basso costo.

E' corretto associare cereali e legumi?

Associare i cereali con i legumi, è tipico della cucina povera e della dieta mediterranea ed  ha anche importantissime implicazioni dal punto di vista nutrizionale. Pasta e legumi rappresenta un esempio di un eccellente abbinamento tipico della dieta mediterranea. 

Quali sono le proprietà del Kamut® o Khorasan?

Il Kamut® o Khorasan è un'eccellente fonte di proteine, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali: in particolare è ricco di selenio, magnesio, zinco e vitamina E. Il suo contenuto di glutine non lo rende tuttavia adatto alla dieta di soggetti celiaci.

Che cos'è il Kamut®?

Il “Kamut®” si riferisce ad un marchio registrato che attesta qualità e proprietà dell'azienda americana Kamut. Il nome preserva e designa esplicitamente una particolare varietà di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner