Domande & Risposte

La Dottoressa Valentina Giacometti fornisce i migliori consigli alimentari per una dieta sana e corretta.

Che cos'è il Lupino Bianco?

Il lupino bianco (Lupinus albus L.) è un legume altamente energetico coltivato sin dai tempi più remoti nelle aree del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Quali sono le proprietà del Farro?

Il farro contiene un aminoacido essenziale mancante o carente in molti altri cereali: la metionina, coinvolta nella sintesi di carnitina, cisteina, lecitina, taurina, fosfatidilcolina ed altri fosfolipidi.

Abbinamenti della Dieta Mediterranea: cereali e legumi, le proteine vegetali

L’associare i cereali con i legumi, è tipico della cucina povera e della dieta mediterranea ed  ha anche importantissime implicazioni dal punto di vista nutrizionale.

Come si ottiene l'Olio di Palma?

L’olio di palma si ottiene dalla spremitura dei frutti della palma Elaeis guineensis. Si tratta di un olio di colore rosso acceso per l’elevato contenuto di carotenoidi, ampiamente utilizzato nei paesi in cui la palma viene coltivata (Africa, Asia e America centro-meridionale). 

Normativa Europea per l'Olio di Palma in etichetta

Lo scorso 14 dicembre 2014 è entrata in vigore la normativa europea secondo la quale le aziende non potranno più scrivere sulle etichette dei prodotti alimentari la dicitura “oli vegetali”, ma dovranno indicare di che tipo di olio si tratta.

L’Olio di Palma e l’ambiente

Uno studio pubblicato sul Journal of Geophysical Research: Biogeosciences ha dimostrato che i corsi d’acqua vicini alle piantagioni di palme da olio, nei pressi dei confini del parco nazionale Gunung Palung nel Borneo indonesiano, presentano acqua in media più calda di 4 gradi centigradi.

Effetti dell'Olio di Palma sulla salute

Riguardo le conseguenze sulla nostra salute a seguito del consumo di olio di palma, i dati presenti in letteratura sono abbondanti e controversi.

Che cosa sono i Semi di Canapa?

I semi di Canapa (Cannabis Sativa L), sono alimenti vegetali tipici orientali (ad es. dell'India) e della Russia, recentemente rivalutati, in virtù delle loro proprietà nutrizionali.

Quante varietà di Farro esistono?

Vi sono tre varietà, farro piccolo o farro monococco (Triticum monococcum); farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum); farro grande o farro spelta o semplicemente spelta (Triticum spelta).
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner