L'alimentazione dei bambini: prima e dopo l'allenamento

La nutrizionista Valentina Giacometti ci spiega la corretta alimentazione dei bambini che praticano sport, in particolare cosa mangiare prima e dopo l'allenamento.
I consigli di Valentina Giacometti biologa nutrizionista: l'alimentazione dei bambini - prima e dopo l'allenamento

L'alimentazione del bambino prima e dopo l'allenamento non si discosta molto dall'alimentazione di uno sportivo adulto. Si discosta in realtà soprattutto per i quantitativi di carboidrati e di proteine, in quanto va ricordato che il bambino che è in crescita.
Facciamo un esempio tipo, quindi una giornata di un bambino che va a scuola ed ha un allenamento nel primo pomeriggio. A pranzo dovrete preferire un piatto di pasta piuttosto che di riso poco condito, quindi magari con dell'olio extra vergine d'oliva e del parmigiano, una spolverata di parmigiano, e un secondo piatto ben digeribile, quindi a base di carne bianca piuttosto che pesce.
Inserite poche fibre, quindi poca verdura, e non utilizzate burro per il condimento o altri grassi; perché fibre e grassi saturi, in particolare, richiedono una digestione molto lenta e quindi potrebbero andare ad interferire con poi la prestazione sportiva del primo pomeriggio.
Se invece il vostro bambino ha allenamento nel tardo pomeriggio, vi consiglio di inserire anche un piccolo snack un'oretta prima dell'allenamento, che possono essere due fette biscottate, ad esempio fichi e noci, piuttosto che piccoli snack a base di zucca o semi di chia.
Alla fine dell'allenamento se la cena è imminente consiglio di dare al bambino soltanto un frutto, già è sufficiente per poter ripristinare gli zuccheri persi durante la sua corsa o durante la partita.
Se invece passano almeno un paio di ore, consiglio di inserire insieme al frutto un vasetto di yogurt bianco intero, in questo modo andrete anche a ridare le
proteine e i grassi che sono stati comunque utilizzati durante la prestazione sportiva.

Tag: Alimentazione consigli alimentari Dieta alimentare Alimento per Bambini Merenda allenamento nutrizionista sport e nutrizione

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner