Nastri riso e ortica su vellutata di piselli

Nastri riso e ortica su vellutata di piselli

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Durata: 10 min . Tipologia ricetta: Vegana

Intolleranze

Senza glutine Senza glutine
Senza frutta a guscio Senza frutta a guscio
Senza lattosio Senza lattosio
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

320 g di Nastri riso e ortica B&O
mezzo vasetto di Crema di pomodori secchi B&O
2 vasetti di Piselli al naturale B&O
Olio extravergine d’oliva B&O
 

Preparazione

Frullate i piselli con la loro acqua di conserva e metteteli in un tegamino con un filo d'olio, riscaldando a fiamma molto bassa.
Cuocete per 2 minuti la pasta in acqua salata e con il mestolo forato trasferitela in una ampia padella dove in precedenza avrete scaldato la Crema di pomodori secchi e terminate la cottura per un altro paio di minuti.
A fuoco spento aggiungete olio extravergine d'oliva a crudo per mantecare.
Versate la crema di piseli sul fondo del piatto e aggiungete i Nastri, se desiderate dando la forma con il coppapasta.

Il parere della Nutrizionista

I nastri riso e ortica sono una pasta priva di glutine e povera di proteine: il riso semi-integrale infatti (da cui deriva la farina) è un cereale a basso contenuto proteico ma dalle ottime proprietà antinfiammatorie, ricco di magnesio e manganese, con una buona quantità di fibre. Se ben cotto infatti può aiutare un intestino un po’ pigro.
Anche l’ortica è ricca di fibre, funzionale anche per la depurazione del fegato.
I nastri riso e ortica sono quindi un ottimo piatto che dovrebbe essere inserito almeno una volta a settimana per persone che soffrono di intestino pigro e fegato grasso. 
Questa pasta ha un gusto delicato e per questo consiglio di associarla a sughi speziati, piccanti o in generale dal sapore più intenso: provate l’abbinamento come da ricetta con una crema di pomodori secchi, il cui gusto deciso le donerà quel tocco in più. Eccellente infine l’abbinamento con una fonte di proteine vegetali come i piselli.

Tag: Legumi Piselli Primi biologici Primi piatti Ricette biologiche Alimento biologico Piatti biologici Ingredienti genuini Alimentazione Salute Biologico Bio Benessere Dieta alimentare Ricette bio Alimento Italiano Carboidrati Cereali Coltivazione biologica Dieta Mediterranea Farina Semintegrale Fibre fiere alimentari Made in Italy Olio di Oliva Olio extravergine d’oliva Ponente Ligure prodotti bio certificati Produzione biologica Produzione Italiana Proprietà Alimentari Proteine vegetali ricetta vegetariana Spremitura a Freddo Vasetto vetro alimenti sani alta qualità Celiachia Condimento Cucina cucina creativa DOP esente da glutine Glutine Italia Naturale Olive Biologiche Ortica Pasta pasta biologica Pasta risottata Pomodori secchi Pomodoro Potassio Proteine Vegetali Riso Rosso Sapore Delicato Senza glutine Sugo Umbria veg Vegana

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner