Pasta biologica di mais con funghi porcini

Pasta biologica di mais con funghi porcini

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Durata: 60 min . Tipologia ricetta: Vegetariana

Intolleranze

Senza glutine Senza glutine
Senza frutta a guscio Senza frutta a guscio
Senza uova Senza uova
Senza crostacei Senza crostacei

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

320 g di Sedani di mais B&O
50 g di funghi porcini secchi
Dado vegetale B&O
150 g di burro
50 g di Taleggio o Fontina
aglio
prezzemolo
Parmigiano Reggiano o Grana Padano

Preparazione

Iniziamo questa ricetta mettendo in ammollo i funghi porcini secchi per circa 15/20 minuti. Nel frattempo grattugiamo il Parmigiano Reggiano e tritiamo un ciuffetto di prezzemolo con mezzo spicchio di aglio. Appena i funghi si saranno ammorbiditi scoliamo senza strizzarli troppo, li mettiamo in un tegamino con 100 g di burro, un cucchiaino da te di Dado vegetale e facciamo cuocere a fuoco lento.
Nel frattempo prepariamo l’acqua salata con un goccio di Olio extravergine di oliva B&O e buttiamo la pasta di mais.
Una volta cotta la pasta, scoliamo e condiamo in una pirofila che andrà in forno con i funghi, il burro rimasto, il Taleggio tagliato a dadini, il grana e il prezzemolo con l’aglio tritati (quest’ultimi è meglio metterli a crudo in modo che diano alla pasta un sapore gradevole senza risultare pesanti da digerire).
Inforniamo a forno caldo a 160 gradi per 20 minuti e serviamo.

Il parere della Nutrizionista

Una pasta molto nutriente e corposa, da concedersi come premio dopo una lunga camminata in montagna o una buona attività fisica alternativa.
Consiglio di stare attenti alle quantità in quanto il condimento è molto ricco e si rischia di eccedere con grassi e colesterolo.
La nutrizionista vi consiglia di inserire prima di questo piatto corposo, un abbondante porzione di verdure - meglio se verdi e crude - condite solo con limone, così che le fibre della verdura nell’intestino rallentino l’assorbimento di grassi e carboidrati (entrambi abbondanti in questo piatto).

 
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner