Pomodori secchi

La pianta del pomodoro è chiamata Solanum Lycopersicon ed è originaria dell'America Latina. I pomodori secchi sono ipocalorici, e possiedono caratteristiche nutrizionali interessanti: sono ricchissimi di potassio e di ferro, vitamine del gruppo B come thiamina, riboflavina e niacina importantissime per il metabolismo e per il sistema nervoso centrale. Interessante l’alto contenuto di vitamina K, necessaria per la coagulazione del sangue e per la mineralizzazione delle ossa.

I pomodori secchi contengono inoltre una vastissima gamma di molecole con proprietà antiossidante come la vitamina C, la vitamina A, il licopene, la luteina e la zeaxantina. Luteina e zeaxantina proteggono gli occhi dall’invecchiamento, cataratta e degenerazione maculare mentre il licopene è associato a una protezione per il tumore alla prostata.

I pomodori secchi sono anche un’ottima fonte di calcio e magnesio importanti per il benessere delle ossa, la regolazione della pressione arteriosa, la contrazione muscolare e il ritmo cardiaco.

Tag: Pomodoro

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner