Pomodori secchi

La pianta del pomodoro (Solanum Lycopersicon) è originaria dell'America Latina e fu per un lungo tempo coltivata in Europa a solo scopo ornamentale, poiché i frutti non erano ritenuti commestibili; solo con l'inizio del secolo, nei paesi mediterranei, iniziò la coltivazione intensiva e la trasformazione e conservazione industriale del prodotto. In Italia la coltivazione ha una lunga tradizione ed il nostro Paese figura al terzo posto nella graduatoria mondiale per la produzione e l'esportazione. 

I pomodori secchi inizialmente venivano prodotti per poterli utilizzare anche durante l’inverno.
Era un modo per conservarli integri non sottoforma di polpa. I pomodori secchi essiccati al sole sono attualmente un ottimo modo per consumare i pomodori in quanto aumentano di molto le ottime proprietà nutrizionali del pomodoro fresco.

I pomodori secchi sono ipocalorici, e possiedono caratteristiche nutrizionali interessanti: sono ricchissimi di potassio e di ferro, vitamine del gruppo B come thiamina, riboflavina e niacina importantissime per il metabolismo e per il sistema nervoso centrale. Molto interessante l’alto contenuto di vitamina K necessaria per la coagulazione del sangue e per la mineralizzazione delle ossa.
Inoltre contengono una vastissima gamma di molecole con proprietà antiossidante come la vitamina C, la vitamina A, il licopene, la luteina e la zeaxantina.

Luteina e zeaxantina proteggono gli occhi dall’invecchiamento, cataratta e degenerazione maculare mentre il licopene è associato ad una protezione per il tumore alla prostata. Gli antiossidanti in genere riducono l’infiammazione nei vasi sanguigni e prevengono il processo di aterosclerosi.

I pomodori secchi sono anche un’ottima fonte di calcio e magnesio importanti per il benessere delle ossa, la regolazione della pressione arteriosa, la contrazione muscolare e il ritmo cardiaco.

Gámez MC, Calvo MM, Selgas MD, García ML, Erler K, Böhm V, Catalano A, Simone R, Palozza P.Effect of E-­beam treatment on the chemistry and on the antioxidant activity of lycopene from dry tomato peel and tomato powder. J Agric Food Chem. 2014 Feb 19; 62(7):1557-­63.

Tag: Pomodoro

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner