Semi di chia

I semi di chia sono ricavati da una pianta molto diffusa in Centro e Sud America: Salvia hispanica.
Come tutti i semi sono naturalmente molto ricchi di calcio e presentano un ottimo bilanciamento di grassi tra omega 6 ed omega 3. Il contenuto di calcio dei semi di chia è paragonabile a quello del sesamo vale a dire a parità di peso 5 volte superiore a quello del latte, mentre il contenuto di omega 3 è simile a quello dei semi di lino: 100 grammi di semi di chia presentano 20 grammi di omega 3.
I semi di chia lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, sono in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel (come i semi di lino) che permette di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue e svolge un'azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l'aumento di peso.
I semi di chia sono inoltre ricchi di aminoacidi, tra cui possiamo trovare particolarmente presente la metionina, cisteina e lisina. Gli antiossidanti presenti nei semi di chia sono in quantità 4 volte superiore rispetto ai mirtilli.  Anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio risulta notevole alto;  contengono  vitamina C (5,4 milligrammi ogni 100 grammi) di 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, potassio (809,15 milligrammi ogni 100 grammi) doppio rispetto alle banane e una presenza di ferro (9,9 milligrammi ogni 100 grammi) tripla rispetto agli spinaci. Contengono anche altri minerali come il selenio, lo zinco ed il magnesio.
I semi di chia sono ottimi da utilizzare nelle insalate oppure dentro l’impasto di grissini o crostini o pane. Permettono di migliorare il gusto e di apportare agli alimenti notevoli quantità di nutrienti essenziali per il nostro benessere.

Dizionario

Uova

Ci sono uova e uova... Clicca qui per approfondire

Uvetta sultanina

L'uva sultanina è una cultivar dalle origini piuttosto antiche originaria dell'Asia sudoccidentale e prende probabilmente il suo nome...
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner