Zenzero

Lo zenzero è una nota spezia dal sapore piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente costituito dal fusto sotterraneo di Zingiber officinale (Fam. Zingiberaceae), una pianticella perenne nativa dell'Asia meridionale e coltivata nella maggior parte dei Paesi tropicali (Africa, Giamaica, Australia, Isole dell'arcipelago indiano ecc.).

I principi attivi che lo caratterizzano sono i gingeroli (amari e pungenti), insieme ai loro derivati (zingerone e shogaoli) ed ai componenti volatili sesquiterpeni come lo zingiberene e B­‐bisabolene, insieme a vari monoterpeni).

Lo zenzero può essere usato in numerose preparazioni culinarie ma possiede anche numerose proprietà fitoterapiche. Le più note e documentate riguardano da un lato il suo effetto antinausea e dall'altro il suo impiego come aromatizzante per bibite analcoliche, birre e

I marinai cinesi utilizzano lo zenzero contro il mal di mare sin da tempi remoti; non a caso, in uno studio condotto su un gruppo di cadetti della marina, la radice di zenzero si è dimostrata molto più efficace del placebo nel ridurre il vomito. L'efficacia antiemetica sembra addirittura simile se non superiore a quella del clopramide (Plasil). Lo zenzero risulta anche molto utile nel trattamento delle gastriti e della cosi detta dispepsia: cioè di quel variegato gruppo di sintomi associato ad una digestione difficile e laboriosa.

La polvere di zenzero è infatti in grado di stimolare i normali movimenti peristaltici di stomaco ed intestino (effetto procinetico) tuttavia, nei soggetti che soffrono di pirosi (bruciori di stomaco) lo zenzero può risultare controindicato per la sua capacità di stimolare la secrezione gastrica. Lo zenzero può avere anche un effetto nello stimolare la funzionalità epatica agendo sulla secrezione biliare e di conseguenza potrebbe giustificare anche il presunto effetto ipocolesterolemizzante. Nella tradizione popolare, gli alimenti contenenti zenzero si ritengono avere proprietà afrodisiache ed antinfiammatorie (capacità di inibire ciclossigenasi e lipossigenasi).

Gümüşay OA, Borazan AA, Ercal N, Demirkol O.Drying effects on the antioxidant properties of tomatoes and ginger. Food Chem. 2015 Apr 15;173:156­‐62..

Karna P1, Chagani S, Gundala SR, Rida PC, Asif G, Sharma V, Gupta MV, Aneja R.Benefits of whole ginger extract in prostate cancer. Nurs Midwifery Stud. 2014 Apr;3(1):e11841.

Saberi F1, Sadat Z2, Abedzadeh‐Kalahroudi M2, Taebi M3Effect of Ginger on Relieving Nausea and Vomiting in Pregnancy: A Randomized, Placebo-­Controlled Trial. Br J Nutr. 2012 Feb;107(4):473-­84.

Tag: Zenzero Piccante

Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner