
VIDEOPILLOLA
I consigli di Valentina Giacometti biologa nutrizionista: quali sono i benefici di bevande calde e tisane?
L’utilizzo di bevande calde o tisane può essere molto importante per chi ha dei problemi di intestino, in particolare di gonfiore o di stipsi piuttosto che di alterazioni dell’equilibrio intestinale.
Io consiglio sempre alla mattina appena svegli a digiuno di inserire un bicchiere grandi di acqua calda con dentro spremuto un po’ di limone e per chi piace anche una grattugiata di zenzero fresco. Questo è un tonico molto importante che può essere utilizzato per chi ha in particolare dei problemi di irregolarità intestinale.
Per chi invece volesse fare un periodo di detossificazione e quindi purificare un po’ l’organismo consiglio di eliminare il caffè normale e sostituirlo con una bevanda di cicoria.
Altri consigli bevande e tisane
Un altro consiglio che vi posso dare è quello alla sera prima di andare a dormire di inserire una bevanda calda, può essere una tisana digestiva a base di cardo mariano, di finocchio, di tarassaco piuttosto che anice, oppure una tisana di tipo rilassante a base di malva e camomilla.
Un accorgimento per chi soffre di problemi di pressione alta o altre patologie, prima di utilizzare dei prodotti contenenti delle erbe è meglio sentire il medico.