Hummus di ceci

Hummus ceci e crostini al farro

Ingredienti

per 4 persone

  • 2 vasetti di Ceci al naturale B&O
  • Olio extravergine d’oliva B&O
  • 1 limone
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Sale

Procedimento

Scolare e risciacquare i Ceci al naturale e farli insaporire in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva e uno spicchietto di aglio. Assaggiare e se necessario aggiungere un pizzico di sale.
Rimuovere lo spicchio d’aglio e trasferire i ceci insaporiti in un tritatutto, aggiungendo il succo di limone ed il prezzemolo.
Se l’hummus risulta troppo denso, aggiungere un po’ di acqua di conserva dei ceci, in questo modo, la salsa assumerà una consistenza più vellutata e meno compatta.
Spalmare sui crostini o pane a fette tostato e terminare con una spolverizzata di paprica dolce.

Il Parere della Nutrizionista bio

Nutrizionista bio

Ottima crema da servire per un aperitivo o come antipasto sfizioso con amici.
I ceci sono una fonte eccezionale di fibre, calcio, magnesio, contengono buone quantità di potassio e folati, importanti per mantenere bassi i livelli di omocisteina nel sangue.
Non solo, in questa ricetta si aggiungono limone e olio extravergine, entrambi ingredienti importantissimi per l’assorbimento dei sali minerali apportati dai ceci.
Stendete questa sfiziosa crema su crostini e se vi piacciono i sapori etnici spolverate con paprika dolce o pepe nero o curry o peperoncino, vedrete come queste spezie ne andranno ad esaltare ulteriormente sapore e proprietà.

Main Menu