Castagnaccio

castagnaccio

Ingredienti

per 6-8 persone

  • 500 g di farina di castagne biologica
  • 3 tazzine di Maya Kapeh B&O
  • Olio extravergine B&O
  • 500 ml di acqua
  • Un vasetto di confettura extra Peraciok B&O

Procedimento

Setacciare a fontana la farina di castagne e creare un foro al centro in cui andremo ad aggiungere due cucchiai di olio, l’acqua e il caffè che avremo preparato in precedenza e lasciato raffreddare.
Aiutandosi con la frusta o un cucchiaio di legno amalgamare bene fino a creare un impasto morbido ed omogeneo, privo di grumi.
Cuocere in forno ventilato per 40 minuti a 160 gradi.
Per i più golosi si può accompagnare e rendere più dolce con la Confettura extra Peraciok.

Il Parere della Nutrizionista bio

Nutrizionista bio

Approvo in pieno questa ricetta – versione senza zucchero di Rita – in cui gli zuccheri semplici della castagna sono ben bilanciati dai grassi buoni dell’olio extravergine di qualità, il caffè dona quel tocco in più e quel gusto diverso dal classico castagnaccio nella versione pinoli e uvetta.

Provatelo a colazione con due cucchiai di yogurt bianco greco oppure con della ricotta fresca di capra, sarà una colazione ben bilanciata, genuina, senza zuccheri aggiunti e ad alto potere saziante.
Ideale anche per i bambini e per i celiaci, attenzione invece per chi soffre di colite o colon irritabile poiché le castagne possono creare meteorismo e fermentazione intestinale.
Il castagnaccio potrebbe essere anche un’ottima merenda dopo lo sport per i più piccoli, così da ricaricare le energie!!

Prodotti consigliati

Categorie prodotti