Tortelli con farina integrale con confettura di prugna

tortelli integrali alla prugna

Ingredienti

per 6-8 persone

  • 300 g di farina integrale (anche farina di farro)
  • 1 vasetto di Confettura extra di prugna B&O
  • 70 g di olio extravergine d’oliva B&O
  • 1 yogurt bianco intero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di miele
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

Procedimento

Sbattere l’uovo e il miele così che il composto diventi spugnoso, unire quindi un pizzico di sale e gradualmente la farina e l’olio.
Continuare a mescolare, successivamente unire lo yogurt ed infine il lievito. Dopo avere amalgamato l’impasto molto bene riponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Infarinate poi l’asse di legno, formate piccole palline di pasta che andrete a stendere col mattarello per poi farcire con la confettura, richiudendo poi a mezzaluna premendo bene sui bordi in modo che non fuoriesca la confettura.
Infornare a 180° per 15 minuti.

Il Parere della Nutrizionista bio

Beh, che dire …. la nutrizionista bio non può che approvare questi fantastici dolci!!
Una merenda sana e golosa per i bambini. Una ricetta dagli ingredienti sani e a basso tenore di zuccheri quindi ideale anche per chi sta seguendo un regime nutrizionale di dieta, magari inserendo un tortellino integrale per colazione.
Inutile dirlo, per gli sportivi questo sarebbe uno spuntino post-allenamento ideale. Infatti grazie agli zuccheri semplici presenti nella confettura di prugne, si ricarica molto più velocemente il glicogeno muscolare utilizzato durante lo sport.
La farina integrale è ricca di fibre, andrebbe sempre utilizzata nelle preparazioni di dolci, pane o pizza perché ha un minore impatto sulla glicemia.
La scelta di utilizzare olio extravergine di oliva non è casuale, sappiate infatti che l’olio extravergine di oliva contiene una maggiore quantità di grassi omega-3 e meno grassi omega-6 rispetto agli oli di semi vari. Gli omega-3 sono molecole antinfiammatorie, al contrario, elevate concentrazioni di omega-6 negli alimenti sono associate ad un maggior rischio infiammatorio e cardiovascolare.

Prodotti consigliati

Categorie prodotti