Hamburger di ceci e bulgur – Chef Stefano De Gregorio (Chef Deg)

Hamburger veg ceci e bulgur

Ingredienti

per 4 persone

  • 4 panini per hamburger
  • 250 g di Ceci al naturale B&O
  • 200 g di bulgur
  • 2 pomodori ramati
  • 100 g di cavolo cappuccio
  • 4 cucchiai di Antipasto contadino B&O
  • 4 cucchiai di Ketchup artigianale B&O
  • Olio extravergine di oliva B&O
  • Olio di semi
  • Sale q.b.

Procedimento

Noi di B&O Italy siamo molto legati alla ricetta dell’Hamburger di ceci e bulgur, che abbiamo pensato insieme ad uno degli chef più famosi della cucina gourmet italiana: Chef Stefano De Gregorio.

Chef Deg ci ha aiutati a creare una ricetta davvero alternativa ma anche molto rapida da preparare: ideale per le famiglie come noi, sempre di corsa tra un impegno e l’altro!

Piccola premessa

Che cos’è il bulgur?

Uno chef preparato come Stefano De Gregorio non poteva non farcelo conoscere. Dovete sapere che il bulgur è un ingrediente umile e mediamente versatile, si tratta semi di grano duro, in piccoli pezzetti. Nella cucina orientale questo ingrediente viene utilizzato per preparare minestre, oppure come alternativa al riso o come variante del cous cous. Insomma: potete provare ad inserire il bulgur anche in molte delle ricette che cucinate quotidianamente.

Ma partiamo con la Ricetta dell’Hamburger di bulgur e ceci. Da dove iniziamo?

Per prima cosa cuocere il bulgur in abbondante acqua salata, questo procedimento richiederà circa 20 minuti. Al termine della cottura del bulgur, scolatelo e frullatene circa i 2/3 con i Ceci al naturale B&O.

Attenzione! Non buttate l’acqua dei ceci: conservatela e aggiustate di sale.

Prendete l’impasto che avete preparato e Formate 4 hamburger a mano o se siete in difficoltà, con l’aiuto di un coppapasta.

Una volta formati gli hambuger passateli sopra e sotto nel bulgur rimasto quindi fateli riposare in frigorifero per 20 minuti.

Tagliare finemente con un coltello o con l’aiuto di una mandolina il cavolo cappuccio. Preparare un’emulsione unendo il Ketchup artigianale B&O con Olio extravergine d’oliva e utilizzarla per condire il cavolo cappuccio.

Mettere l’acqua dei ceci nel mixer e frullarla aggiungendo olio di semi a filo. Il composto sarà pronto quando raggiungerà la consistenza di una maionese.

In una padella riscaldata con un filo d’olio cuocere gli hamburger per circa 2 minuti per lato, poi salarli.

Infine, tagliare a metà il pane e riscaldarlo. Impiattare ponendo alla base del piatto una metà del pane, aggiungendo prima un cucchiaio di Antipasto contadino B&O, poi l’hamburger vegano di ceci e bulgur, la maionese vegana di ceci, una fetta di pomodoro, l’insalata di cavolo cappuccio, ed infine completare con l’altra metà del panino.

Ed ecco a voi la ricetta dello chef italiano Stefano De Gregorio! Semplice sebbene geniale!

VIDEORICETTA

Prodotti consigliati

Categorie prodotti