Insalata di cereali e legumi

Insalata cereali e legumi

Ingredienti

per 4 persone

  • 150 g di orzo perlato biologico
  • 150 g di farro biologico
  • 150 g di riso integrale biologico
  • 1 vasetto di Piselli al naturale B&O
  • 1 vasetto di Ceci al naturale B&O
  • 1 vasetto di Pomodori secchi B&O
  • 1 vasetto di Olive denocciolate B&O

Procedimento

Piatto Unico vegetariano: il salvacena ideale per tutta la famiglia!

Se siete alla ricerca della ricetta di un piatto unico all’italiana, l’Insalata di cereali e legumi racchiude in sé tutti i sapori della tradizione italiana.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata in cui farete cuocere orzo, riso e farro per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo scolate e risciacquate i ceci ed i piselli e riponeteli in una zuppiera capiente insieme alle olive e ai pomodori secchi unitamente al loro olio, che ricordiamo essere extravergine d’oliva.
Una volta cotti i cereali scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente per evitare il prolungamento della cottura e versarli nella zuppiera con i condimenti. Mescolate bene avendo cura di amalgamare il tutto e lasciate insaporire per alcune ore.

Il Parere della Nutrizionista bio

Nutrizionista bio

Questa insalata di cerali, legumi e pomodorini secchi è un piatto unico sfizioso, leggero e saporito che potete preparare per un pic-nic diverso.

Farro, orzo e riso integrale per fare il pieno di energie e sali minerali, associando poi i legumi, il piatto si completa.
Sì, perché i cereali sono carenti di lisina (un aminoacido), mentre i legumi di aminoacidi solforati.

Tuttavia, è anche vero che i cereali sono eccedenti di aminoacidi solforati, e i legumi di lisina: abbinando cereali e legumi abbiamo il fenomeno della cosiddetta complementarietà proteica, ossia riusciamo ad ottenere proteine complete.
I valori nutrizionali di questo piatto unico: abbiamo tutte le proteine di cui il nostro corpo ha bisogno. L’aggiunta dei pomodori secchi è importante per dare sapore, freschezza e colore al piatto. La loro presenza inoltre arricchisce il piatto di vitamina A, C e K, potassio e manganese.

Main Menu