Spaghetti con sarde e polvere croccante

Spaghetti con le sarde e pane croccante

Ingredienti

per 4 persone

  • Olio extravergine d’oliva B&O
  • 4 Crostini di farro B&O

Procedimento

Preparare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine dove si faranno saltare le sarde e i crostini di farro sbriciolati grossolanamente.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti per una decina di minuti in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nella padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Mantecare per un un minuto ed infine aggiungere un goccio di olio extravergine a crudo per ammorbidire e rendere il tutto ancora più gustoso.

Il Parere della Nutrizionista bio

Nutrizionista bio

Un piatto tipico della tradizione, delicato, bilanciato e completo. Le sarde sono un pesce azzurro di piccole dimensioni, di solito si tratta di pesce pescato e lo si può trovare a buon prezzo sul mercato di vendita. Ciononostante, è un pesce con spiccate proprietà:  buona fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3, le piccole lische sono invece ricche di calcio – minerale importante soprattutto per le donne – ed è inoltre un’ottima fonte proteica. L’associazione con la pasta rende questo piatto completo, senza appesantire. I più golosi e legati alla tradizione utilizzeranno i crostini e olio extravergine di oliva per dare più cremosità alla pasta.

Main Menu