Busiate agrodolci con olive e acciughe

Ingredienti

per 4 persone

Procedimento

Lavare e mettere a scolare le acciughe.

Sbriciolare le Nuvole e farle tostare leggermente in padella (si può utilizzare un po’ di olio delle Olive agrodolci) quindi metterle in un piattino per utilizzarle in seguito.

Nella stessa padella fare saltare le Olive agrodolci, unirvi le acciughe sino a farle sciogliere.

Cuocere le Busiate in abbondante acqua salata (servono circa 8-9 minuti) e al termine unirle al condimento in padella facendo saltare il tutto insieme per un minuto circa.

Impiattare aggiungendo le Nuvole tostate che doneranno colore e croccantezza a questo primo dal sapore mediterraneo.

Il Parere della Nutrizionista bio

Quando la pasta è di qualità non sono necessari sughi elaborati e particolari, anzi, per esaltarne il sapore è meglio condirla poco e con pochi ingredienti.

Personalmente amo questo tipo di pasta, ne apprezzo molto la forma e la consistenza (al dente) e soprattutto l’abbinamento con un sugo così semplice.

Questo piatto dal sapore estivo è decisamente bilanciato. Ad accompagnare il nostro piatto di carboidrati complessi (le busiate appunto) ci sono acciughe (pesciolino azzurro ricco di omega-3 e molto saporito) e le olive che arricchiscono il piatto con grassi buoni monoinsaturi, polifenoli e vitamina E.

Per assorbire meglio sia i polifenoli che la vitamina E non dimentichiamo di utilizzare olio extravergine di oliva per condire il tutto.

Main Menu