Insalata barba dei frati con crema di olive

lattuga barba dei frati crema di olive bando italy

Ingredienti

per 4 persone

  • 2 cespi di lattuga barba dei frati (o agretti)
  • 1 vasetto di Crema di Olive B&O
  • Olio extravergine d’oliva B&O
  • Una manciata di capperi sotto sale
  • Uno spicchio di aglio

Procedimento

Avete mai sento parlare della Barba dei frati?

L’insalata barba dei frati (chiamata anche agretti) prende il nome dalla forma allungata delle foglie, tanto da sembrare dei fili di barba che ne fanno un’ortaggio poco conosciuto ma davvero unico e succulento.

Le proprietà nutritive della barba del frate sono davvero sbalorditive: possiede un altissima concentrazione di vitamine A e B ed è ricca di sali minerali (fosforo e calcio): ideale per reintegrare tutti i sali minerali persi e come contorno sfizioso dopo l’attività sportiva.

Ecco alcuni consigli su come portare in tavola una buona ricetta con la barba del frate

Per preparare il nostro contorno biologico a base di verdura barba dei frati iniziate lavando accuratamente la lattuga.

Aprite per bene il cespo di barba dei frati verde e lasciatela in ammollo per alcuni minuti.
Nel frattempo dissalate i capperi sciacquandoli e strizzandoli con attenzione per non romperli, metteteli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, mezzo vasetto di Crema di olive biologiche B&O e uno spicchio di aglio.

Per cucinare gli agretti o barba dei frati, una volta puliti, metteteli in una pentola o in un tegame senza asciugarli troppo e saltateli una decina di minuti.

A cottura ultimata eliminate l’acqua in eccesso dalla lattuga e unite la barba dei frati in padella alla nostra Crema di Olive salata.

Ecco a voi un contorno veloce, semplice dal sapore deciso!

Il Parere della Nutrizionista bio

Nutrizionista bio

L’insalata verde barba dei frati viene raccolta tra Marzo e Aprile, insomma un ortaggio primaverile facile da reperire. Potete creare diversi abbinamenti con le verdure primaverili e preparare delle ricche insalate con erbe di campo. Potete abbinare la lattuga con radicchio verde da campo: con questo piatto farete il pieno di vitamina C, magnesio, calcio, ferro e folati!

Abbinamento con lattuga barba dei frati: questo bel contorno biologico può essere affiancato alla carne rossa o a salumi o formaggi, in questo modo, la verdura verde rallenterà l’assorbimento dei grassi favorendo la fluidità del sangue e grazie alla sua ricchezza in vitamina C, migliorerà l’assorbimento del ferro contenuto nella carne.

Prodotti consigliati

Categorie prodotti