Cestini di tacchino agrodolce

cestini tacchino in agrodolce

Ingredienti

per 4 persone

  • 800 g di petto di tacchino biologico
  • 1 vasetto di Olive agrodolci B&O
  • Mezzo porro
  • 2 vasetti di Piselli al naturale B&O
  • 1 bicchiere di Aceto di mele B&O
  • Olio extravergine d’oliva B&O

Procedimento

Tagliare il petto di tacchino in modo da formare delle tasche predisposte ad essere farcite.
In una padella fare imbiondire il porro con olio extravergine e rosolarvi la carne su ogni lato, sfumando con l’Aceto di mele.
Farcire il tacchino con le Olive agrodolci e infornare per 20 minuti a 150° utilizzando possibilmente dei coppapasta per dare la forma migliore.
Nel frattempo frullare nel mixer i piselli aggiungendo extravergine a filo sino ad ottenere una purea di media consistenza che scalderemo a fuoco molto lento.
Impiatteremo infine i nostri cestini di tacchino insieme al puré ben caldo.

Il Parere della Nutrizionista

Questo secondo molto raffinato, dal gusto agrodolce e intenso ma a basso contenuto calorico, lo proporrò senz’altro nelle prossime festività.
E’ un piatto ideale per tutta la famiglia, che può unire il gusto di grandi e bambini ma anche ottimo per chi sta seguendo un regime dietetico: sì perché chi lo dice che per seguire un regime nutrizionale bilanciato e per alcuni periodi ipocalorico, si debba per forza rinunciare al gusto?!
Le olive sono un ottimo frutto da inserire nelle vostre insalate o in piatti come questo, così da arricchire il sapore del piatto stesso; sono anche ricche di grassi buoni, hanno un buon potere saziante e in questo caso l’accoppiata con l’aceto di mele contribuisce a rendere la carne bianca e delicata del tacchino un po’ più saporita e quindi gradevole.
Ricordate sempre di preferire carni provenienti da allevamenti non intensivi, dove ci sia la corretta attenzione soprattutto all’alimentazione dell’animale e al giusto utilizzo di prodotti antibiotici e mangimi.

Prodotti consigliati

Categorie prodotti