Insalata ricca con erbe di campo

insalata ricca erbe di campo

Ingredienti

per 4 persone

  • 4 manciate di tarassaco crudo
  • 1 vasetto di Olive denocciolate B&O
  • 1 vasetto di Pomodori secchi B&O
  • 1 vasetto di Ceci lessati B&O
  • Alcuni pomodorini freschi
  • Olio extravergine d’oliva B&O
  • Aceto balsamico di Modena B&O
  • 200 g di Salva Cremasco DOP

Procedimento

Tagliuzzare le cime del tarassaco (senza gettare i gambi che potranno essere cotti per altre preparazioni), metterle in una zuppiera capiente aggiungendo i ceci, le olive e i pomodori secchi leggermente tagliuzzati.
Condire utilizzando l’olio EVO presente sia nelle olive che nei pomodori secchi, unire poi alcuni pomodorini freschi, il Salva Cremasco tagliato a dadini e alcune foglie di menta, basilico e origano fresco.
Sale e pepe secondo gusto personale, e l’insalata è servita.
In base alla stagionalità si può sostituire il tarassaco con altre insalate fresche (radicchio di campo, scarola, songino).

(chef Eleonora de Marchi)

Il Parere della Nutrizionista

Con la primavera iniziano le prime giornate calde, il sole alto e la voglia di rimettersi un po’ in forma, per questo molte persone preferiscono piatti più leggeri in particolare insalatone miste con “un po’ di tutto”.
Ma spesso quello che succede è di arricchire sempre le insalate con le solite cose: classica insalata in busta, pomodorini e tonno o sgombro in scatola… In questo modo si perderà presto il piacere del pranzo leggero, soprattutto perché ben poco appagante e saziante. Ma perché non preferire allora dei piatti ben più bilanciati, sazianti, colorati e ricchi di varietà di verdure diverse e stagionali!?
Utilizzate verdure di stagione, qui del tarassaco di campo, aggiungete un po’ di gusto e colore con pomodorini secchi ricchi di antiossidanti, olive italiane denocciolate, legumi  e magari del formaggio DOP: ecco pronto un pranzo ideale da portare in ufficio.
I ceci sono ricchi di fibre, proteine vegetali e acidi grassi polinsaturi, in particolare il prezioso acido linoleico che all’interno di uno stile di vita sano e attivo, contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

VIDEORICETTA

Prodotti consigliati

Categorie prodotti