Penne rigate con cime di rapa e ceci

penne rigate biologiche con cime di rapa e ceci

Ingredienti

per 4 persone

  • 320 g di Penne rigate B&O
  • 500 g di cime di rapa fresche biologiche
  • 1 vasetto di Ceci lessati B&O
  • Dado vegetale B&O
  • Aglio
  • Peperoncino

Procedimento

Mondate e lavate sotto acqua corrente le cime di rapa e mettetele in una casseruola senza strizzarle troppo così da poterle cuocere solo aggiungendo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio (in questo modo i sali minerali e le vitamine contenute nella verdura saranno preservate).
A cottura ultimata togliere l’aglio, insaporire con un paio di cucchiaini di Dado vegetale e frullare il tutto con il mixer a immersione.
Aggiungere quindi i ceci (sgocciolati ma non sciacquati così rimangono più saporiti) e peperoncino secondo il gusto personale.
Nel frattempo cuocere le Penne scolandole un paio di minuti prima del tempo consigliato in modo da concludere la cottura in padella insieme al condimento.

Il Parere della Nutrizionista

Questa pasta con ceci e rape è un piatto unico ideale per chi vuole unire palato e salute: legumi e verdure infatti aiutano l’abbassamento di colesterolo e trigliceridi, migliorano la funzionalità intestinale (a meno della presenza di patologie o infiammazioni o altri problemi legati all’intestino) e danno sazietà.
I ceci sono il legumi delle donne, contengono infatti buone quantità di calcio, magnesio, zinco, rame, potassio tutti elementi fondamentali per il ciclo femminile e per il seguire poi della menopausa. Ricchi anche di vitamine quali la B6, B1, B3, B5 e vitamine liposolubili come la vitamina E.
Quando cucinate un primo di pasta e legumi è preferibile utilizzare pasta di grano duro semintegrale, non totalmente integrale, così da non eccedere troppo con le fibre che vi ritroverete nel piatto.
Un eccesso di fibre può infatti inibire l’assorbimento di sali minerali e vitamine.

Prodotti consigliati

Categorie prodotti