CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni generali di vendita applicate ai prodotti alimentari biologici presenti sullo shop online B&O

1) DEFINIZIONI

Nelle presenti condizioni verranno utilizzate le seguenti definizioni:

    • B&O: la società B&O ITALY S.r.l., con sede in Mantova, Via Isabella d’Este n°22, codice fiscale, partita iva e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Mantova n°02430900205, Mail: info@bandoitaly.com e pec: bandoitaly@pec.it;
    • Venditore: salvo diversamente indicato, per venditore si intende la società B&O ITALY S.r.l.;
    • Utente: persona fisica o giuridica, ente o società che operi sul presente sito con finalità non commerciali o riferibili alla propria eventuale attività imprenditoriale o professionale;
    • Sito: www.bandoitaly.com
    • Box abbonamento: la tipologia di prodotti che l’Utente sceglie quale oggetto del proprio ordine e che B&O si impegna a consegnare nei modi e nei tempi previsti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita

2) OGGETTO DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Le presenti condizioni di vendita regolamentano i rapporti intercorrenti tra B&O ed i soggetti che operando sul sito www.bandoitaly.com intrattengano rapporti commerciali con B&O, con particolare riferimento all’inoltro ed all’accettazione di ordini di acquisto dei prodotti offerti sul presente sito.

Le presenti condizioni generali di vendita non regolano invece la vendita di prodotti o servizi da parte di soggetti terzi che siano presenti sul sito www.bandoitaly.com tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, rimanendo tali rapporti giuridici regolamentati esclusivamente dalle condizioni di vendita operanti tra il soggetto terzo e l’utente. B&O non assume quindi alcuna responsabilità in merito agli ordini ed acquisti che venissero effettuati dall’utente con i suddetti soggetti terzi, come pure di qualsiasi contenuto diverso da quello direttamente pubblicato sul proprio sito anche se accessibile mediante i collegamenti ipertestuali dal sito B&O.

3) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

I prodotti offerti sul Sito sono corredati dalle informazioni che consentano all’utente di avere le notizie essenziali sulle caratteristiche del prodotto. Le immagini dei prodotti riportate sul sito sono meramente indicative in quanto riproduzioni fotografiche od informatiche che possono alterare i reali colori e consistenze. B&O è sempre disponibile, a richiesta, a fornire le ulteriori informazioni che fossero necessarie all’utente in merito alle specifiche dei prodotti ed ai servizi offerti al fine di consentire agli utenti di avere la piena consapevolezza nel loro operato.

4) RINNOVO CATALOGHI PRODOTTI

I prodotti offerti sul sito sono soggetti a possibili cambiamenti, con l’introduzione di nuovi prodotti o l’eliminazione di altri. B&O si riserva di rinnovare in ogni momento il proprio catalogo prodotti.

5) LISTINO PREZZO PRODOTTI

B&O si riserva di aggiornare in ogni momento il listino prezzi del  “box abbonamento”. I prezzi esposti per il box abbonamento comprendono altresì le eventuali spese di trasporto e consegna a patto che questa sia da effettuarsi all’interno del territorio della Repubblica Italiana. Per consegne al di fuori del territorio della Repubblica Italiana B&O provvederà a comunicare i costi aggiuntivi di spedizione i quali si andranno a sommare al costo del box abbonamento.

6) ETICHETTE DEI PRODOTTI

I prodotti offerti sul Sito sono dotati di etichetta identificativa riportante i dati del prodotto in conformità alla normativa vigente. E’ responsabilità dell’Utente prima di consumare il prodotto verificare tramite la suddetta etichetta la scadenza del prodotto e le componenti dello stesso in caso di allergie od intolleranze alimentari.

7) MODALITA’ E PAGAMENTO ORDINE BOX ABBONAMENTO

Gli ordini dei Box abbonamento B&O possono essere effettuati dall’Utente esclusivamente mediante il modulo ordine da compilarsi sul Sito da inviarsi al venditore con modalità telematica, scegliendo la tipologia di Box abbonamento. L’Utente dovrà altresì scegliere la tipologia/modalità e la tempistica del pagamento tra le opzioni previste nel Sito, altresì scegliendo alternativamente per il pagamento in un’unica soluzione anticipata (“Unica Soluzione”) o suddividendo il totale in rate mensili di pari importo (“mensilizzato”). Non verranno accettati ordini inviati a B&O con altre modalità o da utenti persone fisiche non maggiorenni. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, sarà chiesto di aver letto ed approvato le presenti Condizioni Generali di Vendita e di dichiarare la maggiore età dell’utente; con tale approvazione l’utente riconosce di aver attentamente visionato le presenti condizioni e di accettarne integralmente il contenuto, senza riserva alcuna.

8) DATI E INFORMAZIONI NECESSARI PER IL PAGAMENTO 

Per poter effettuare un ordine l’Utente, attraverso il form presente sul Sito, dovrà fornire i propri dati essenziali per l’accettazione dell’ordine (compreso un indirizzo mail attivo per ricevere ogni comunicazione), per la consegna dei prodotti (nome dell’utente ed indirizzo di consegna), per il pagamento (carta di credito, Paypal, bonifico bancario) e per la fatturazione. Per propria comodità, l’Utente potrà registrarsi al Sito al fine di non dover fornire per ciascun ordine i propri dati che verranno automaticamente richiamati dall’anagrafica clienti gestita da B&O con la sola indicazione dell’username e della password. La registrazione è in ogni caso del tutto facoltativa in quanto l’Utente potrà effettuare ordini anche senza registrarsi, fornendo di volta in volta i propri dati.

9) EVASIONE DELL’ORDINE

A fronte della ricezione dell’ordine, B&O comunicherà in via telematica all’Utente la ricezione dello stesso in attesa di elaborazione; tale comunicazione non obbligherà B&O ad evadere l’Ordine secondo la tempistica prestabilita sino a quando il pagamento da parte dell’Utente non sarà stato validamente ed efficacemente effettuato. Per pagamento valido ed efficace si intende l’effettiva corresponsione da parte dell’Utente a B&O dell’importo dovuto.

10) NON ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

Qualora non sia in grado di accettare l’ordine, B&O provvederà a darne comunicazione all’Utente. In caso di mancata accettazione dell’ordine, per qualunque ragione, B&O provvederà a rimborsare prontamente quanto eventualmente incassato in forza dell’ordine non accettato con la stessa modalità con cui aveva ricevuto il pagamento. Oltre al rimborso di cui sopra, nel caso di non accettazione dell’ordine da parte di B&O, l’Utente non potrà avanzare pretese o richieste ad alcun ideabile ragione o titolo, nemmeno per indennizzi o risarcimento danni.

11) PAGAMENTO DEL PREZZO DEL BOX ABBONAMENTO

Il pagamento del prezzo del Box abbonamento avverrà con la modalità indicata nel modulo d’ordine accettato da B&O. In caso di pagamento per mezzo di carta di credito, saranno accettate le carte accreditate dal circuito PayPal. La completa sicurezza delle transazioni durante l’immissione dei dati della carta è garantita dall’utilizzo dal sistema SSL (Secure Socket Layer) con un sistema di crittografia dei dati a 128 bit. Ciò garantisce che i dati sensibili immessi dall’utente raggiungano sempre e soltanto PayPal incaricata a ricevere i pagamenti. Nessun dato relativo alla carta di credito utilizzata per il pagamento viene inviato al Sito né può essere salvato negli archivi del Sito. Al termine della procedura verrà spedita per posta elettronica, direttamente da PayPal, una ricevuta della transazione con carta di credito. Nel caso in cui l’Utente abbia optato per il pagamento “mensilizzato” l’importo totale dovuto sarà suddiviso in rate mensili di pari importo. Nel caso in cui l’Utente abbia optato per il pagamento “Unica Soluzione” l’importo totale dovuto sarà versato integralmente e anticipatamente in un’unica soluzione.

12) NUMERO D’ORDINE

Il numero d’ordine presente nella comunicazione di accettazione dell’ordine è da utilizzarsi come riferimento in qualunque richiesta di assistenza al nostro Servizio clienti, anche riferita alla consegna dei prodotti.

13) EVASIONE ORDINE E SCELTA PRODOTTI

L’evasione dell’ordine da parte di B&O avverrà mediante n. 1 spedizione al mese dei prodotti per mezzo corriere all’indirizzo indicato dall’Utente per come previsto al precedente articolo 8 e per la durata scelta nel menù a tendina denominato “Durata (mesi)”.

Nel caso di pagamento “mensilizzato” la spedizione mensile avverrà entro la prima settimana del mese successivo a quello nel quale sarà stato efficacemente effettuato il pagamento per come previsto all’art. 9.

Nel caso di pagamento “Unica Soluzione” le spedizioni mensili avverranno a partire dalla prima settimana del mese successivo a quello nel quale sarà stato efficacemente effettuato il pagamento per come previsto all’art. 9.

Il periodo di consegna per come previsto nel presente articolo è in ogni caso indicativo e non soggetto a perentorietà.

A prescindere dalla scelta eseguita dall’Utente in ordine alle modalità e alla tempistica per il pagamento del prezzo (“Unica Soluzione” o “mensilizzato”), il pagamento dovrà avvenire anticipatamente rispetto alla consegna dei prodotti. Ove l’Utente non provveda al pagamento secondo le cadenze e gli importi pattuiti, B&O si riserva di sospendere ogni attività e servizio e di riprenderli solo a seguito della regolarizzazione da parte dell’Utente.

L’Utente è consapevole di non poter scegliere la tipologia e la quantità dei prodotti che B&O provvederà a consegnare mensilmente, atteso che tale scelta è a discrezione di B&O. L’Utente pertanto non potrà avanzare alcun tipo di eccezione o richiesta relativamente alle scelte che B&O eseguirà sul punto.

Ove l’Utente non intenda ricevere determinate tipologie di prodotti per motivi afferenti a intolleranze e/o allergie in ordine a determinati alimenti dovrà comunicarlo a B&O attraverso la compilazione dell’apposito form denominato “Note allergeni” al momento dell’effettuazione dell’ordine. l’Utente è invero tenuto a comunicare a B&O quali siano tali alimenti, non avendo in caso contrario B&O alcun tipo di responsabilità.

A meno che l’Utente non lo neghi indicandolo espressamente all’interno del modulo d’Ordine, è facoltà di B&O di inserire all’interno del Box abbonamento afferente la spedizione mensile anche uno o più prodotti omaggio (e non sostitutivi) che non siano certificati biologici e/o che non riportino il marchio “B&O”.

La consegna dei prodotti avverrà in funzione dei tempi del corriere. B&O non sarà responsabile per eventuali ritardi imputabili a colpa dello spedizioniere.

14) VERIFICA INTEGRITA’ PRODOTTI

Al ricevimento dei prodotti da parte del corriere, l’utente dovrà controllare che il pacco sia integro e non danneggiato. Eventuali contestazioni dovranno essere tassativamente segnalate al corriere indicando sulla lettera di vettura che il ritiro avviene con la clausola “Ritirato con riserva di controllo”; in caso contrario, il pacco si considera consegnato correttamente integro e non potranno essere sollevate contestazioni in merito.

15) PRIVACY

I dati forniti dall’utente, sia di volta in volta che in sede di eventuale registrazione, saranno trattati da B&O nel rispetto della normativa di cui al D. L.vo 196/2003. I dati personali saranno utilizzati da B&O, con obbligo di riservatezza, esclusivamente per le finalità strettamente necessarie all’acquisizione ed all’evasione degli ordini forniti dall’utente, escluso pertanto ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi del utente. Il conferimento dei dati personali deve intendersi quale mera facoltà ma la mancanza di conferimento ed autorizzazione alla gestione dei dati succitati potrà comportare la mancata accettazione dell’ordine. Il trattamento dei dati acquisiti avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi; i dati verranno custoditi per il tempo strettamente necessario ed in ogni caso secondo le previsioni di legge. In caso di autorizzazione al trattamento dei dati, all’utente saranno garantiti tutti i diritti così come meglio specificati all’art.7 del D.L.vo. 196/2003 e verrà autorizzata B&O alla gestione e comunicazione dei dati secondo quanto previsto dalle lettere “a”, “l” ed “m” del comma 1 dell’art. 4 del D. L.vo 196/2003. Il titolare del trattamento dei dati è la B&O ed il responsabile del trattamento è il Dott. Michele Filippini, c.f. FLPMHL70R20E897O.

16) LEGGE E GIURISDIZIONE APPLICABILE

Il contratto di vendita sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita ed assoggettato alla legge e giurisdizione italiana.


17) Cookie

COS’E’ UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione.
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici hanno lo scopo di abilitare funzioni senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il SITO.
Questi cookie permettono il funzionamento di procedure basate su più passaggi (più pagine successive, come ad esempio una richiesta di contatto), di tenere traccia delle scelte dell’utente sui contenuti del SITO da visualizzare e le funzionalità da attivare o disattivare.
Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione dell’utente sull’utilizzo di cookie sul nostro sito web.
I cookie essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito.
Rientrano nell’ambito dei cookie tecnici anche quelli utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito, detti anche “analytics”, che perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire all’identificazione del singolo utente.
I cookie analytics possono essere anche cookie di terze parti (Google Analytics) per i quali si rimanda, per un ulteriore approfondimento, alla privacy del rispettivo titolare.

COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione hanno lo scopo di migliorare l’esperienza utente del SITO suggerendo contenuti affini alle preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione, in base ai contenuti visualizzati ed altri parametri di comportamento.
L’utente può decidere di disattivare l’utilizzo dei singoli cookie del SITO tramite le apposite opzioni del proprio browser.
In questo caso alcune funzionalità del SITO potrebbero non essere disponibili.

COOKIE DI TERZE PARTI
Il SITO utilizza alcune funzionalità esterne o contiene alcuni link esterni con lo scopo di migliorare l’integrazione con siti di terze parti di comune utilizzo e la socialità del SITO stesso (es. pulsanti di condivisione di Facebook, Google, ecc.).
Tali funzionalità e link potrebbero determinare l’utilizzo di cookie di terze parti per i quali si rimanda alla privacy specifica pubblicata sui singoli siti.

DISATTIVAZIONE DEI COOKIE SUI PIÙ COMUNI BROWSER
E’ possibile disattivare i cookie utilizzando le opzioni messe a disposizione dal proprio browser. Seguono alcuni esempi relativi ai browser più diffusi.

Internet Explorer

  • Selezionare Strumenti sulla barra dei menu
  • Fare clic su Opzioni Internet
  • Fare clic sulla scheda Generale, che si trova sotto la voce “Cronologia esplorazioni” e fare clic su “Elimina”


Firefox

  • Selezionare Strumenti sulla barra dei menu
  • Fare clic su Opzioni
  • Fare clic sulla scheda Privacy
  • Fare clic su “Cancella adesso”
  • Selezionare “Cookie”
  • Fare clic su “Elimina i dati personali adesso”


Google Chrome

  • Fare clic sull’icona della chiave inglese in alto a destra del browser
  • Fare clic su “Opzioni”
  • Fare clic su “Roba da smanettoni”
  • Fare clic sul pulsante “Impostazioni contenuti” nella sezione Privacy
  • Fare clic sul pulsante “Cancella dati di navigazione”


Safari

  • Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze
  • Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto)
  • Sotto la voce “Accetta cookie”, selezionare il pulsante “Mai”

Utilizziamo i cookie per assicurarti una migliore esperienza sul nostro sito. Utilizziamo inoltre anche cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la nostra Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti automaticamente all’utilizzo dei cookie.

DIRITTO DI RECESSO

 

1) L’utente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con B&O, senza alcuna penalità o costi (ad eccezione delle spese di restituzione dei prodotti come di seguito specificate) e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul Sito (ed in caso di consegne multiple dall’ultima di esse) mediante idonea comunicazione (predisposta secondo il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B, del Codice del Consumo oppure in forma libera dalla quale risulti in maniera inequivocabile l’esercizio del diritto di recesso) da inviarsi, alternativamente, a mezzo pec all’indirizzo bandoitaly@pec.it oppure a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: B&OITALY S.r.l., Via Isabella d’Este n°22, 46100 Mantova. Detta comunicazione dovrà necessariamente riportare il numero dell’ordine e, facoltativamente, le ragioni della restituzione dei prodotti al fine di consentire a B&O di poter migliorare il proprio servizio. In caso di recesso, l’utente dovrà restituire a propria cura e spese i prodotti al Venditore in condizioni di integrità, inutilizzati e privi di danneggiamenti anche alle confezioni, con le etichette e gli eventuali sigilli integri entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso. Rimarranno a carico dell’utente le spese per la restituzione dei prodotti acquistati secondo la modalità di restituzione scelta dall’utente che dovrà conseguentemente accertare in via autonoma e preventiva l’ammontare di tali spese.

2) In caso di esercizio legittimo del diritto di recesso, B&O provvederà, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire, con la stessa modalità con cui lo aveva ricevuto, il corrispettivo pagato dall’utente per i prodotti e le spese di consegna riferite alla modalità più economica fra quelle che l’utente poteva opzionale al momento della compilazione del modulo d’ordine. La restituzione di quanto dovuto da B&O rimane tuttavia subordinata alla riconsegna da parte dell’utente di tutti i prodotti acquistati in condizioni di integrità, inutilizzati e privi di danneggiamenti anche alle confezioni, con le etichette e gli eventuali sigilli integri. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da B&O nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Main Menu